Torino-Juventus, formazioni ufficiali e radiocronaca
Il derby della Mole è arrivato. Tra poco più di mezzora inizierà la stracittadina più antica del calcio italiano che oppone il Torino alla Juventus: si gioca allo stadio Olimpico Grande Torino, quasi interamente gremito di tifosi (2.000 gli juventini). Toro-Juve rappresenterà il campo principale dell’odierna diretta calcistica di RadioGoal24. Appuntamento alle 14.45, con la radiocronaca di Nicola Galloro.
TORINO-JUVENTUS STATISTICHE
Il Torino ha vinto solo uno degli ultimi 20 derby di Serie A, nell’aprile del 2015: quattro pareggi e 15 successi bianconeri completano il quadro.
La Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso più partite in Serie A: 66.
Il Torino ha perso l’ultima partita di campionato, contro la Sampdoria, dopo una serie di tre vittorie con nove gol fatti.
Il Toro è imbattuto in casa in questo campionato: cinque vittorie e due pareggi. I granata hanno segnato 14 reti nelle ultime cinque gare casalinghe (una media di 2.8 gol a partita).
La Juventus ha perso tre delle ultime sei trasferte in Serie A, vincendo le altre tre gare esterne del parziale.
Sono sette i giocatori della Juventus con due o più gol, nessuna squadra ne conta di più in questo campionato.
Dall’altra parte il Torino conta tre giocatori con cinque o più gol, record alla pari della Roma in questo campionato.
La Juventus ha segnato sei gol di testa, solo la Lazio con sette ha fatto meglio – il Torino è invece la squadra che ha concesso più gol in questo modo (sette).
Miralem Pjanic ha partecipato attivamente a sei gol nelle ultime cinque partite giocate in campionato (tre gol, tre assist).
Gonzalo Higuain ha segnato quattro gol in sei sfide di Serie A con il Torino, inclusa la sua prima doppietta nel campionato italiano (ottobre 2013).
FORMAZIONI UFFICIALI TORINO-JUVENTUS
TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Baselli; Falque, Belotti, Ljajic. A disp. Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Bovo, Ajeti, Moretti, Vives, Acquah, Lukic, Boyé, Maxi Lopez, Martinez. All. Mihajlovic.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Cuadrado, Higuain, Mandzukic. A disp. Neto, Audero, Evra, Benatia, Hernanes, Lemina, Asamoah, Pjanic, Dybala. All. Allegri.
RADIOCRONACA TORINO-JUVENTUS
Ascolta Diretta RadioGoal24″ su Spreaker.