Juventus-Milan 3 a 1, i bianconeri allungano sulla Roma e vanno a più dieci
Anche daTorino il Milan esce con le ossa rotte, sia nel risultato sia nel morale.
Il divario tecnico tra le due squadre era evidente già da molto tempo prima che si fosse giocata la partita di ieri sera allo Juventus Stadium, e questo a prescindere dagli oltre venti punti di distacco tra bianconeri e rossoneri.
Il Milan si è presentato a Torino con la flebile speranza di spuntarla con un pareggio, ma un po’ le tante assenze ed un po’ le notevoli mancanze a livello tecnico e tattico hanno fatto sì che la partita virasse in senso negativo dopo appena un quarto d’ora: tanto infatti è bastato a Morata per imbeccare Tevez che, involandosi verso la porta di Lopez, ha poi segnato il goal del vantaggio juventino.
Il Milan si è immediatamente scosso pervenendo al 30′ al pareggio con una perfetta incornata di Antonelli su assist da calcio d’angolo di Cerci, fischiatissimo in quanto ex granata.
La Juventus ricomincia a macinare il suo gioco e verso la fine del primo tempo arriva il raddoppio per merito di Bonucci, su assist involontario di Tevez, sempre come conseguenza di un calcio d’angolo dopo un superlativo intervento di Diego Lopez.
Nella ripresa Buffon è bravissimo ad opporsi ad un tiro al volo di Pazzini, subentrato a metà primo tempo al febbricitante Menez: per il Milan ancora un sussulto sempre con Pazzini che aggancia bene a ridosso dell’area ma non riesce a girarsi.
Bisognerà attendere il 65′ per vedere un altro pezzo di bravura di Pogba, autore peraltro di una prestazione al di sotto dei propri standard: il francese effettua un tunnel su Essien e passa la palla a Marchisio, che non ci pensa due volte scaricando sul palo alla destra di Lopez un sinistro velenoso, Morata è lesto a riprendere il tap in ed ad infilare la porta rossonera.
Nelle dichiarazioni di fine gara da registrare più di un mugugno da parte di Galliani, furibondo per il primo goal della Juventus che a suo modo di vedere era viziato da fuorigioco.
A fine gara il tecnico juventino Allegri ha dichiarato: “Abbiamo fatto un grande partita, ma nel primo tempo abbiamo concesso quattro calci d’angolo ed eravamo un po’ disattenti e su uno di questi abbiamo subito il goal. Dei dieci goal che abbiamo c’è una buona percentuale di palle perse da noi in uscita, come con l’Inter e stasera con Pazzini”. Sul Milan: “Il Milan è un’ottima squadra ed ha fatto una buona partita. A volte quando le cose sembrano facili tendi a rilassarti e questo non deve succedere. Quando agli altri non concedi grandi occasioni le palle ferme sono le uniche situazioni in cui rischi di prendere goal”.
Un’espressione ben diversa quella di Filippo Inzaghi, il quale ha sottolineato: ” Stasera avevamo tantissimi assenti, era molto difficile tornare a casa con un risultato utile. Speriamo di ripartire, è chiaro che va cambiata la tendenza dei risultati, ma con questo spirito cambierà presto”.
L’unica nota positiva della serata è stata la prestazione di Antonelli, autore sia del goal del momentaneo pareggio, ma anche di una partita di tutto rispetto.