Bundesliga, Wolfsburg e Bayern ok. Colpo Dortmund a Friburgo

La 20a giornata di Bundesliga 2014/15 è la giornata delle prime volte: il Bayern Monaco ottiene i suoi primi 3 punti del nuovo anno, mentre il Borussia Dortmund ottiene la sua prima gioia dopo cinque turni disastrosi.

La corrazzata di Guardiola aveva sulla carta l’impegno più facile visto che lo Stoccarda è ultimo in classifica e non segna da 400 minuti. I padroni di casa sono pressoché inoffensivi (solo un palo da segnalare) ma il Bayern fatica a trovare il bandolo della matassa. Per fortuna Robben ha l’intuizione vincente al 41′, mentre il gol del definitivo 2-0 arriva su punizione di Alaba. Dopo i flop nelle ultime giornate, i bavaresi ottengono una vittoria che fa morale.

Finalmente il Dortmund. Lo scontro diretto per la salvezza contro il Friburgo dimostra quanto sia assurda la posizione in classifica degli uomini di Klopp. La vittoria arriva alla vecchia maniera: gioco spumeggiante ed estro individuale. Reus sblocca tutto già al 9′. Aubameyang con una spettacolare doppietta (56′ e 72′) dimentica la delusione in Coppa d’Africa e fa sperare i suoi tifosi. Immobile vede il campo solo dalla panchina. La vera notizia è però che il Dortmund ha potuto schierare la difesa al completo: Weidenfeller, Schmelzer, Hummels, Subotic e Piszczek. Non succedeva dalla finale di Champions League del 2013. Che sia l’inizio della rinascita?

Vittoria anche per la squadra più in forma del momento in Germania ossia il Wolfsburg. La squadra che ha demolito il Bayern due turni fa si afferma con un rotondo 3-0 casalingo ai danni dell’Hoffenheim. Gran esordio per l’ex-Chelsea Schurrle, autore dell’assist a Dost per l’1-0 (3′). Il gioiello belga De Bruyne si regala una doppietta personale con un gol per tempo. I biancoverdi si tengono ben stretto il secondo posto in classifica, a 8 lunghezze dal Bayern. Ma continuando a macinare risultati così, potrebbero persino dare fastidio ai bavaresi fino alla fine.