Milan, un’altra chance per Bacca?
Milan attivissimo sul mercato. Ogni giorno piovano nomi, rinnovi, acquisti e trattative avviate. E il fronte che riempie di più le pagine di giornali e siti internet è quello offensivo, dove ci si aspetta una autentica rivoluzione.

Carlos Bacca (30 anni), 34 gol in rossonero
Rivoluzione tanto di nomi quanto di modulo, perché con l’arrivo di Hakan Çalhanoğlu e la possibile partenza di Suso è difficile immaginare ancora i rossoneri giocare con il 4-3-3. Il talento arrivato nei giorni scorsi dal Bayer Leverkusen infatti sarà un titolare del nuovo Milan di Vincenzo Montella, ma impiegarlo da ala sinistra nel 4-3-3 che il tecnico ex Fiorentina ha dimostrato di prediligere lo costringerebbe a destreggiarsi in una zona di campo non sua. E lo stesso André Silva non ha ricoperto frequentemente il ruolo di ala.
Qualora il Milan dovesse giocare con un 4-3-1-2, o con un 3-4-1-2 con Rodriguez e Conti esterni, chi sarebbero i titolari in attacco? E’ forse l’occasione per Bacca di riscattarsi e dimostrare il proprio valore permettendo al Milan di risparmiare i soldi per un altro attaccante? L’ultima stagione del colombiano è stata decisamente negativa, con appena 13 gol in 32 partite, tantissime occasioni fallite, e una miriade di insufficienze in pagella; prestazioni che hanno fatto scendere il suo valore di mercato dai 30 milioni che era stato pagato a una cifra inferiore ai 20 . Il giocatore, anche alla luce dei 3,5 milioni di ingaggio che recepisce, è quindi difficile da piazzare (malgrado si vociferi dalla Francia di una offerta di circa 20 milioni da parte dell’Olympique Marsiglia rifiutata dal club rossonero che ne vorrebbe 30 onde poter puntare a Nikola Kalinic).

André Silva (21 anni), arrivato al Milan per 38 milioni
In un 4-3-1-2 con Biglia a centrocampo, Çalhanoğlu dietro le punte e André Silva seconda punta titolare, l’ex bomber del Siviglia potrebbe tornare ad essere la punta di riferimento in un modulo diverso e forse a lui più congeniale. Il che tuttavia non allontanerebbe la possibilità di un ulteriore acquisto in attacco da parte di Fassone e Mirabelli, visto che con la partenza di Suso, Niang e Lapadula rimarrebbe il solo Borini a fare da riserva. L’arrivo di un Kalinic completerebbe un gruppo forte e competitivo su tre fronti, con l’E.League che concretamente e obbligatoriamente deve rientrare tra le ambizioni del Diavolo. Tuttavia, anche in questo caso, Bacca dovrebbe faticare molto per prendersi il posto da titolare.
Tra il rendimento dell’ultima stagione, i nomi più accattivanti orbitanti a Milanello, e il gelo dei tifosi che vorrebbero vederlo in partenza, le probabilità che Bacca trovi la serenità per tornare ad essere affidabile sono limitatissime. Una scommessa sul suo riscatto sarebbe un rischio che il Milan non può assumersi.