Fiorentina, ecco chi è Ankersen: la freccia danese che tanto piace a Corvino
Paulo Sousa lascerà la Fiorentina, dove forse approderà Eusebio Di Francesco. Non siamo però ancora sicuri su chi sia il prossimo allenatore della squadra viola, ma se c’è una cosa su cui possiamo tranquillamente scommettere è che Pantaleo Corvino sta già concretizzando i primi sondaggi per capire su quale talento dell’est Europa potrà mettere le mani. Ai viola si sente sopratutto la mancanza di un vero terzino destro, visto che Dicks ha deluso le aspettative ed è stato ceduto. Per questo Sousa si è dovuto affidare ad una difesa a 3 mettendo esterno Tello, che purtroppo non riesce a svolgere egregiamente i suoi compiti difensivi. Ecco perché, in vista del prossimo campionato, c’è bisogno di un esterno che sappia dare equilibrio al reparto, un giocatore che riesca a giocare sia a 4 che a 5, con propensione offensiva ma con buone capacità di ripiegamento. Tra i tanti nomi fatti in questi giorni c’è quello di Peter Ankersen, terzino del Copenaghen che quest’anno ha stupito tutto sopratutto in Champions League. Sul ragazzo classe 1990 si sta aprendo una vera e propria asta internazionale, che include club spagnoli, inglesi, italiani e turchi. A Corvino il giocatore piace e non poco e per questo dovrà sbrigarsi ad accelerare la trattativa. Ma chi è questo giocatore?
Ankersen è cresciuto nelle giovanili Esbjerg fB, ma considerando le effimere possibilità di giocare stabilmente in prima squadra, si trasferisce nel 2010 al Vejle Boldklub nella prima divisione danese. Dopo due brillanti stagioni, il giocatore attira su di sé le attenzioni di grandi club danesi, ma nel 2012 si trasferisce in Norvegia, al Rosenborg. Nella sua sua nuovo squadra gioca buone partite ma le difficoltà ad ambientarsi lo spingono a tornare nell’estate successiva all’Esbjerg fB con un contratto di 4 anni. Tornato a casa il giocatore, insieme al fratello Jacob, trascina il club alla vittoria della coppa di lega e alla conquista della quarta posizione in campionato. Nella vittoria per 5-1 contro l’ AGF Aarhus del 10 Agosto 2013, Ankersen segna un gol fantastico (simile a quello di Van Basten nell’88) che rientra fra le nomination per il FIFA Puskás Award del 2013. Desideroso di provare ancora il salto di qualità, il danese si trasferisce in Austria, al Red Bull Salisburgo, con il quale disputa un’ottima annata che gli permette di ricevere la chiamata, nel 2016, del club più importante di Danimarca: il Copenaghen, in cui milita ancora oggi.
Ankersen è il tipo di giocatore che potrebbe che farebbe al caso della Fiorentina: seppur sin tratti di un terzino destro, può giocare tranquillamente a sinistra e più avanzato, visto le sue innate doti offensive, con cui si rende pericoloso palla al piede. Il ragazzo ha anche un ottimo controllo palla e una buona propensione al dribbling che gli permettono di essere un’ala aggiunta in fase di attacco. Sul piano difensivo, nonostante qualche difetto di posizionamento tattico, riesce a cavarsela bene sopratutto in marcatura, grazie ad una buona resistenza, degli ottimi riflessi e un fisico importante per il ruolo. Cercare di accaparrarselo ora potrebbe essere un buon affare per i viola, visto che si tratta di un giocatore nell’età giusto per provare il salto nel grande calcio europeo (ha 26 anni) avendo anche una discreta carriera internazionale, fra Champions League e gare con la propria nazionale, con cui ha esordito nel 2013.