Top&Flop: i voti al mercato di gennaio

Il mercato di gennaio si è appena concluso, andiamo a vedere chi ha fatto un buon lavoro e chi invece non ha sfruttato al meglio questa occasione. Partendo sempre dal presupposto che sarà solo il campo a dare i veri voti a fine stagioni.

TOP:

1 – Inter: 7.5

La regina indiscussa del mercato di gennaio è la squadra nerazzurra. La nuova proprietà Suning ha voGagliardiniluto piazzare un grande colpo che ha già convinto tutti. Il costo, 28 milioni € di euro, era sembrato eccessivo al momento dell’ufficialità ma le prime partire di Roberto Gagliardini sembrano aver spazzato via tutti i dubbi.

L’Inter è stata molto brava anche in uscita: due giocatori come Felipe Melo e Jovetic, ormai fuori dal gruppo, hanno lasciato Milano semplificando anche la gestione del gruppo per Stefano Pioli.

2 – Pescara: 7

Una situazione di classifica disperata ma almeno il Pescara ha provato a sistemare la squadra per cercare una difficilissima salvezza. Mister Oddo ha a disposizione un mix di nuovi giocatori esperti e giovani in grado di cambiare volto alla squadra. In difesa sono arrivati Bovo e Stendardo, in mezzo al campo Muntari e i giovanissimi, via Juventus, Cubas e Kastanos. Infine in avanti proverà ad aiutare la squadra un campione del mondo come Alberto Gilardino.

3 – Sampdoria\Atalanta: 6.5

Motivi diversi ma stessa posizione in questa classifica. Partiamo dalla Sampdoria: dobbiamo lodare il presidente Ferrero che aveva annunciato la permanenza di tutti i suoi pezzi pregiati ed ha mantenuto la parola data: i vari Praet, Muriel, Schick e Torreira non sono stati venduti e la squadra di Giampaolo è stata rinforzata dagli arrivi di Bereszynski e Simić.Cristante
Motivazioni completamente diverse invece per l’Atalanta. La squadra di Gasperini è sicuramente più debole rispetto ad inizio mercato ma è anche molto più ricca. Cessione record quella di Gagliardini all’Inter e magistrale quella di Caldara alla Juventus. Il giovane difensore rimarrà infatti a Bergamo fino al 2018. Atalanta che inoltre non è rimasta ferma alla cessione ma ha preso due ottimi giocatori come Cristante e Mounier .

 

FLOP:

1. Palermo 4

Con un piede ormai in Serie B il nuovo Palermo targato Diego Lopez non si è sicuramente rinforzato in questo mercato di gennaio. Due pedine fondamentali come Hiljemark e Quaison sono state cedute e non sono state sostituite. Le uniche operazioni in entrata sono state quelle di Silva e Sunjić che molto difficilmente potranno dare una grossa mano in questi mesi.

2. Lazio 4.5

Forse il voto più semplice da dare, la Lazio non ha fatto nessun acquisto in grado di migliorare la squadra ma ha perso due ottime riserve come Cataldi e Kishna. Una scelta discutibile vista l’ottima posizione in classifica degli uomini di Simone Inzaghi. Sarebbe serviti uno o due rinforzi giusti per rafforzare la squadra nella ricorsa alla Champions League o almeno aiutarla a consolidare il posto che vale l’ingresso in Europa League. cataldi

3. Genoa 5

L’ennesimo mercato che stravolge tutto il lavoro fatto nei primi mesi. Via giocatori come Rincon, Pavoletti e Ocampos sostituiti da giovani promesse, Morosini, giocatori in cerca di rivincita, Taarabt e Hiljemark, e vecchi conoscenze come Pinilla, Rubinho e Palladino. L’ennesima rivoluzione che non sembra avere riscontri positivi sul campo e che lascia sempre il Genoa nel limbo tra Europa League e retrocessione, un’altra stagione praticamente già finita a febbraio.