Torino-Fiorentina, formazioni ufficiali e radiocronaca

By 2 ottobre 2016 Serie A No Comments
torino-fiorentina

Entrambe le squadra si trovano a 8 punti ed entrambe le squadre stanno vivendo periodi positivi poiché il Torino arriva dalla grande vittoria contro la Roma mentre la Fiorentina proviene dalla buona prestazione in Europa League. Si ipotizza un bello scontro per l’Europa League.

STATISTICHE TORINO-FIORENTINA

Sono ormai quattro gli anni consecutivi in cui la Fiorentina non riesce a espugnare il fortino granata; nella scorsa stagione la viola si arrese per 3-1, grazie alle reti messe a segno da Moretti, Quagliarella e Baselli, per il Toro, e da Marcos Alonso per i gigliati. L’ultima vittoria dei toscani risale dunque all’ormai lontano 2008-2009 e porta le firme di Mutu, Gilardino (doppietta) e Kuzmanović, mentre il gol della bandiera granata fu messo a segno da Alessandro Rosina su rigore. L’ultimo pareggio è della stagione 2014-2015, quando l’incontro terminò 1-1 grazie alle reti di Quagliarella (Torino) e Babacar (Fiorentina). La vittoria più ampia (e con il maggior numero di gol complessivi) della squadra di casa è il 7-2 del 1946-1947, mentre il successo con maggior scarto di reti in favore dei viola risale alla stagione 1958-1959, con il risultato di 0-6. Torino e Fiorentina si sono incontrate 134 volte in Serie A: nelle 67 partite in casa i piemontesi hanno collezionato 37 vittorie, 18 pareggi e 12 sconfitte, segnando 113 gol e subendone 70. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo toscano, il Toro rimane in leggero vantaggio con 46 vittorie a fronte di 43 sconfitte e 45 pareggi. In totale, in questi 134 incontri sono stati messi a segno 340 gol, 171 dai granata e 169 dai viola. L’allenatore del Torino, Siniša Mihajlović, si è seduto sulla panchina della Fiorentina nella stagione 2010-2011, portando i gigliati al 9° posto in classifica, e nella stagione successiva, quando venne esonerato dopo 10 giornate di campionato.

Il Torino farà il possibile per sfruttare il vantaggio derivante dal poter giocare la seconda gara consecutiva in casa, ma la vittoria ottenuta nell’ultima giornata contro la Roma potrebbe aver generato un inconscio appagamento negli uomini di Mihajlović. Suggeriamo di giocare “Gol: sì”, in quanto riteniamo probabile che entrambe le squadre concederanno almeno una marcatura agli avversari.

FORMAZIONI UFFICIALI TORINO-FIORENTINA

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Acquah, Valdifiori, Benassi; Iago Falque, Belotti, Boyè.
A disp.: Padelli, Cucchetti, De Silvestri, Bovo, Moretti, Gustafson, Baselli, Lukic, Aramu, Martinez, Ljajic, M. Lopez. All.: Mihajlovic
Squalificati:  Vives (1)
Indisponibili: Ajeti, Avelar, Molinaro, Obi

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Salcedo; Bernardeschi, Sanchez, Badelj, Milic;Ilicic, Borja Valero; Kalinic.
A disp.: Lezzerini, Dragowski, Rodriguez, De Maio, Diks, Maxi Olivera, Vecino, Cristoforo, Chiesa, Tello, Zarate, Babacar. All.: Sousa
Squalificati:
Indisponibili: -

Leave a Reply