Italia-Spagna, formazioni ufficiali e radiocronaca

CANDREVA-1-ITALIA-NORVEGIA--e1446542652404

Rivincita. Non c’è altra parola per descrivere Italia-Spagna, ottavo di finale di Euro 2016. Calcio d’inizio questo pomeriggio, alle ore 18, allo Stade de France. Quattro anni fa finì malissimo per gli azzurri in finale. La sconfitta per 4-0 brucia ancora perché macchiò un cammino sorprendente con Prandelli ct e Cassano-Balotelli coppia affiata ed efficace. Dal 2012 al 2016 è cambiata l’Italia ma anche la Spagna. Antonio Conte ha fatto di necessità virtù ed ha capito che per arrivare fino in fondo – o almeno provarci – occorre giocare “all’italiana”: difesa e ripartenza, affidandosi ai singoli in grado di far la differenza. La Spagna, seconda nel suo girone alle spalle della Croazia, resta la squadra più bella da vedere ma spesso si perde nei corridoi del possesso palla dimenticando la praticità del calcio: la sconfitta con la Croazia ne è l’esempio lampante. Arbitrerà il match il turco Cüneyt Çakır.

FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (4-3-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellé. CT: Conte.

SPAGNA (4-3-3) De Gea; Juanfran, Piquè, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; D.Silva, Morata, Nolito. CT: Del Bosque.

RADIOCRONACA

Leave a Reply