Ucraina-Polonia 0-1, ci pensa Blaszczykowski: report e pagelle

Polish midfielder Jakub Blaszczykowski c

La Polonia vince 1-0 contro una modesta Ucraina, decide la partita l’ex esterno della Fiorentina. I polacchi secondi nel girone solo per differenza reti (prima la Germania). Ultima l’Ucraiana che lascia il torneo con 0 punti.

Parte bene la Polonia, che si fa vedere dopo 3′ con Milik, il tiro però è di facile presa per Pyatov. Un minuto dopo sciupa una grande occasione Lewandoski, che tutto solo manda sopra la traversa. L’Ucraina si difende bene e riparte in contropiede spesso con il suo uomo-immagine Yarmolenko, che però spreca due occasione al 9′ e al 17′. La Polonia fatica a costruire il gioco e l’Ucraina, sfavorita prima della partita, non sta soffrendo così come in molti credevano. Alla mezzora ci prova Konoplyanka dalla distanza, ma il tiro finisce di poco sul fondo. Il primo tempo finisce senza troppe emozioni.

La gara si sblocca nel secondo tempo ed è la Polonia ad andare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Milik serve Blaszczykowski in area (entrato nell’intervallo al posto di Zielinski), l’ex giocatore della Fiorentina salta di netto il proprio marcatore e la piazza al sette, dove Pyatov non può arrivare. Gran gol di Kuba e 1-0 per la squadra di . Dopo soli 2′ i biancorossi hanno l’occasione per allungare il vantaggio con Kopustka, che però sciupa una buona azione. Al 63′ prova a reagire la squadra di sempre con Konoplyanka, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Zinchenko sciupa una grande occasione per gli ucraini al 74′, mandano la palla alta da posizione molto ravvicinata. Al 74′ si fa rivedere la Polonia con Milik, che sfiora il secondo palo sugli sviluppi di una punizione. Al 92′ si rende pericoloso ancora Konoplyanka, ma manda la palla a lato.

Le pagelle

UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov 6; Kucher 5,5, Khacheridi 6, Burko 5,5, Fedetskyi 6, Stepanenko 5,5, Rotan 6, Konoplyanka 6,5, Yarmolenko 6, Zinchenko 5,5 (Kovalenko 6), Zozulya 6. All.: Fomenko.

POLONIA (4-4-2): Fabianski 6; Cionek 6, Glik 6, Pazdan 6,5, Jedrzejczyk 6; Krychowiak 6, Jodlowiec 5,5, Kapustka 6,5 (Grosicki 6,5), Zielinski 5,5 (Blaszczykowski 7); Milik 6,5 (Starzynski s.v.), Lewandowski 6. All.: Nawalka.

Leave a Reply