Irlanda del Nord-Germania, formazioni ufficiali e radiocronaca

germania-irlanda-del-nord

Ultimo turno del Gruppo C dove la Germania si gioca il primo posto mentre l’Irlanda il secondo o addirittura il primo. Partita fondamentale quindi, con i tedeschi che devono dare conferme dopo lo scialbo pareggio con la Polonia.

STATISTICHE IRLANDA-GERMANIA

Sono 14 i precedenti tra queste due nazionali finora: la Germania conduce per otto successi a due.

Germania vittoriosa nelle ultime quattro sfide, con un bilancio di 14 gol fatti e solo due subiti. L’ultima sfida ha visto la Germania imporsi per 4-1 a Belfast in amichevole.

L’ultimo successo dell’Irlanda del Nord contro la Germania è datato 16 novembre 1983 (1-0 ad Amburgo).

L’unico precedente in un torneo internazionale è il pareggio per 2-2 nella fase a gironi del Mondiale del 1958.

Tra le sfide competitive, da ricordare anche le quattro nella fase eliminatoria degli Europei, terminate con due successi per parte.

Il doppio successo dell’Irlanda del Nord sulla Germania nelle qualificazioni a Euro 1984 resta l’unica occasione in cui i tedeschi sono stati sconfitti in casa e fuori nella fase eliminatoria pre-Europei.

L’Irlanda del Nord ha perso solo una delle sue ultime 14 partite ufficiali, proprio l’ultima contro la Polonia – in precedenza era arrivato un filotto di sette vittorie e sei pareggi.

L’Irlanda del Nord non ha mai subito più di un solo gol nelle ultime 15 partite disputate – l’ultima volta che ha incassato due reti è stato nel novembre 2014 contro la Romania (sconfitta per 2-0).

Sette degli ultimi 10 gol dell’Irlanda del Nord in partite competitive sono arrivati sugli sviluppi di palle inattive (quattro su corner, tre da punizione indiretta).

L’Irlanda del Nord non aveva fatto nemmeno un tiro nello specchio nella gara d’esordio contro la Polonia, prima di farne ben sette nella seconda partita contro l’Ucraina.

L’ultima volta che la Germania non ha superato la fase a gironi agli Europei o ai Mondiali è stata nel 2004 – da allora ha sempre raggiunto la fase a eliminazione diretta.

I tedeschi hanno vinto 12 delle ultime 15 partite giocate tra Europei e Mondiali (2N 1P). L’unica sconfitta è stata quella contro l’Italia nella semifinale di Euro 2012.

La Germania ha vinto solo una delle quattro partite giocate finora al Parco dei Principi (1N 2P), contro gli USA ai Mondiali del 1998.

L’ultima visita dell’Irlanda del Nord al Parco dei Principi è stata invece lo 0-0 contro la Francia del febbraio 1986

Thomas Müller non ha fatto né gol né assist nelle sue sette presenze agli Europei finora, e ha fatto un solo tiro nello specchio nei 180 minuti giocati a Euro 2016. Müller ha invece un bottino di 10 gol e sei assist in 13 presenze ai Mondiali.

FORMAZIONI UFFICIALI

 

IRLANDA DEL NORD (3-5-2): McGovern, Hughes, Cathcart, McAuley, J.Evans, McNair, Davis, C.Evans, Ward, Dallas, Washington. CT. Michael O’Neill

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Hector, Hummels, Khedira, Özil, Müller, Boateng, Kroos, Götze, Kimmich, Gomez.  CT. Joachim Löw

RADIOCRONACA

Leave a Reply