Slovacchia-Inghilterra 0-0, inglesi che chiudono al secondo posto. Hamsik e compagni sperano nel ripescaggio: report e pagelle

Slovacchia-Inghilterra

Nessun goal, anche se le emozioni non sono mancate. Fra Inghilterra e Slovacchia finisce senza reti. Sorridono gli inglesi, che però si qualificano come secondi, mentre la Slovacchia spera nel ripescaggio come una delle migliori quattro terze.

 LA CRONACA:

Hodgson effettua una vera rivoluzione: son ben 6 i cambi rispetto alla gara con il Galles. Nel 4-3-3, Clyne e Bertrand sostituiscono Walker e Rose sugli esterni difensivi, mentre in mediana Henderson e Wilshere rilevano Rooney e Alli. In attacco dal 1’ Vardy e Sturridge. La Slovacchia risponde con il 4-2-3-1. Hamsik guida i propri compagni, con Mak e Weiss a supporto dell’unica punta Duda.

L’Inghilterra parte meglio e dopo 5’ si fa vedere dalle parti di Kozacik con Vardy che calcia alto. La Slovacchia si chiude in difesa, ma sono sempre i leoni inglesi a rendersi pericolosi. Al 13’ Lallana calcia a lato da buona posizione e al 17’ Vardy spreca la palla del vantaggio a tu per tu con Kozacik. La gara non è divertente, anzi, dagli spalti arriva qualche fischio. Al 32’ Clyne serve Lallana, che nel cuore dell’area di rigore, lascia partire un bolide, con Kozacik che vola a deviare.

La ripresa si apre con un ritmo più elevato rispetto alla prima frazione. Nel giro di due minuti (fra il 53’ e 55’) il match ha un picco di intensità. Incomprensione fra Smalling e Hart, Mak è lesto ad inserirsi fra i due ma non riesce ad insaccare. Sul capovolgimento di fronte ghiotta occasione per l’Inghilterra con Clyne che lascia partire un destro, respinto dall’ottimo Kozacik. I due tecnici provano a cambiare qualcosa: Hodgson inserisce Rooney e Alli per Wilshere e Lallana, mentre Kozak risponde con Svento che prende il posto di Duda. Nel finale l’Inghilterra sembra aver maggior voglia di vincere il match, ma le conclusioni di Kane e Rooney non inquadrano lo specchio della porta, mentre quella di Alli viene salvata sulla linea da Skrtel.

LE PAGELLE:

Slovacchia (4-3-3): Kozacik 6.5, Pekarik 6, Skrtel 6.5, Durica 6, Hubocan 6, Pecovsky 6 (67’ Gyomber 6), Kucka 6, Hamsik 6.5, Mak 6, Weiss 6 (78’ Skriniar ng), Duda 5 (57’ Svento 6)

Inghilterra (4-3-3): Hart 6, Clyne 6.5, Cahill 6, Smalling 6, Bertrand 6, Henderson 7, Dier 6.5, Wilshere 5.5 (56’ Rooney 6), Lallana 6 (61’ Alli 6.5), Vardy 6, Sturridge 5 (76’ Kane ng)

Leave a Reply