I cinque colpi più costosi di questo mercato (finora)

Xhaka

Nonostante il calciomercato non sia ufficialmente cominciato, alcuni colpi sono già stati messi a segno da numerose società. Il motivo? Per anticipare eventuali concorrenti, evitare aste. E per non concedere all’Europeo di gonfiare certe valutazioni. Abbiamo deciso dunque di mostrarvi la top five degli acquisti più costosi effettuati finora. In questa speciale classifica noterete la presenza (in ogni trattativa) della Germania: a livello di club e a livello di calciatori. Ma andiamo a vederli in ordine:

1. Al primo posto troviamo Granit Xhaka, centrocampista svizzero di 23 anni, che passa dal Borussia Mönchengladbach all’Arsenal per ben 45 milioni di euro. Il club tedesco lo rivende dopo quattro stagioni: Xhaka, infatti, arrivò dal Basilea nel 2012 per 18 milioni. Una plusvalenza, quella del Borussia, non da sottovalutare: 27 milioni di euro.

2. È l’acquisto più giovane: si chiama Renato Sanches, è un centrocampista di 18 anni, ed è un nuovo giocatore del Bayern Monaco, che lo ha acquistato dal Benfica per 35 milioni. Il suo acquisto è molto particolare. Il prezzo, infatti, può salire fino a 80 milioni attraverso il raggiungimento di diversi premi: 5 per ogni 25esima presenza (per un massimo di 25 milioni) e 20 milioni se il giocatore farà parte dei primi tre nel premio Ballon D’Or o della FIFA/FIFPro World XI.

3. Qualche euro più sotto troviamo il colpo più clamoroso: Mats Hummels dal Borussia Dortmund ai rivali del Bayern Monaco per 35 milioni. Il difensore tedesco, che dai 12 ai 20 anni è cresciuto nel club bavarese, lascia Dortmund dopo 7 stagioni e 5 trofei conquistati.

4. Un altro tedesco. Un altro della corazzata del Borussia Dortmund. Si tratta di Ilkay Gundogan, centrocampista classe 1990 che passa al Manchester City di Pep Guardiola per 27 milioni di euro. Il Borussia ne sborsò appena 5,5 nel 2011.

5. L’ultimo (e meno caro) fra questi acquisti stellari è l’attaccante Kevin Volland, già 6 presenze nella Nazionale tedesca a 23 anni, che il Bayer Leverkusen ha acquistato dall’Hoffenheim – dove ha segnato 36 gol in 144 partite – per 20 milioni.

 

Leave a Reply