Juventus-Napoli, formazioni ufficiali e radiocronaca

Radiocronache Serie A

Sarà indubbiamente il match clou della prossima giornata di campionato, o probabilmente di tutta la stagione. Juventus e Napoli sono in corsa per lo scudetto, e lo scontro diretto della 25° giornata di Serie A sarà estremamente indicativo per capire su quali equilibri proseguirà l’annata di queste due squadre. I bianconeri sono in piena ricorsa, dopo una rimonta che vede gli uomini di Allegri portare a casa i tre punti da ben 14 match consecutivi. Un ruolino di marcia impressionante, che ha lanciato Buffon e i suoi verso la vetta della classifica, esattamente a due punti dalla capolista. Il Napoli, di certo, non sta facendo meno. La squadra di Sarri ha raggiunto le otto vittorie consecutive, record assoluto per gli azzurri, e quella contro la Juventus è una sfida che sta oltremodo rendendo vibrante tutto l’ambiente partenopeo.

STATISTICHE DI JUVENTUS-NAPOLI

La Juventus ha vinto tutte e quattro le sfide col Napoli disputate allo Stadium: 11 gol fatti, uno solo subito in queste partite.

Il Napoli ha battuto la Juventus sia all’andata che al ritorno solamente in tre stagioni: 57/58, 86/87, 09/10.

Questa è la prima volta che le due squadre si affrontano nel girone di ritorno con il Napoli primo e la Juventus seconda in classifica.

I bianconeri arrivano da 14 vittorie consecutive e non hanno subito gol nelle cinque partite più recenti; Napoli invece reduce da otto successi consecutivi: striscia record per gli azzurri in Serie A.

Allo Stadium si affrontano il miglior attacco (Napoli, 53 gol) e la miglior difesa (Juventus, 15 reti subite) del campionato.

Se il Napoli è la formazione che ha tentato più tiri in questo campionato (424), la Juventus è quella che ha concesso meno conclusioni agli avversari finora (198).

La Juventus è la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio (13) e ne ha persi meno da situazione di vantaggio (due) in questo campionato.

Il Napoli è l’unica squadra ad essere stata in vantaggio più di 1000 minuti (recuperi esclusi) in questa Serie A (1003).

Paulo Dybala è il più giovane calciatore dei cinque maggiori campionati europei ad aver messo lo zampino in almeno 20 gol in stagione: 13 reti e otto assist per la Joya.

Gonzalo Higuaín ha segnato 24 gol in altrettante partite di campionato: in Europa il suo record è di 27 reti col Real Madrid nella stagione 2009/10.

FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Cuadrado, Marchisio, Khedira, Pogba; Morata, Dybala.

A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Padoin, Romagna, Pereyra, Alex Sandro, Hernanes, Sturaro, Zaza, Favilli. All.: Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Mandzukic, Asamoah, Caceres, Chiellini

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.
A disp.: Gabriel, Rafael, Maggio, Strinic, Regini, Chiriches, Valdifiori, Chalobah, Lopez, El Kaddouri, Mertens, Gabbiadini. All.: Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Grassi

RADIOCRONACA

Leave a Reply