Napoli-Carpi, formazioni ufficiali e radiocronaca

Calcio: serie A, Chievo Verona-Napoli

La capolista chiede strada. Il Napoli ospita il Carpi nel 24° turno del campionato cadetto, provando ad allungare la striscia di vittorie, arrivata a sette, ed arrivare al meglio al big match di Torino contro la Juventus in programma il 13 febbraio. Guai, però, a sottovalutare un Carpi che nelle ultime uscite ha fatto molto bene, sconfitto nell’infrasettimanale sul campo della Fiorentina solo allo scadere da un’invenzione di Zarate. A tenere alta la concentrazione in casa azzurra il ricordo della gara di andata, quando la neopromossa Carpi fermò sullo 0-0 l’attacco atomico dei partenopei guidato da Gonzalo Higuain. Al San Paolo, però, il Napoli è una macchina praticamente perfetta: 9 vittorie e 2 pareggi in 11 uscite, con 26 reti all’attivo ed 8 subite dalla banda di Maurizio Sarri, che nell’ultima uscita contro la Lazio ha confermato di vivere un vero e proprio stato di grazia.

STATISTICHE DI NAPOLI-CARPI

Un solo precedente tra queste due squadre nella massima serie, lo 0-0 dell’andata: il Carpi è una delle tre formazioni che in questa Serie A non hanno concesso nessuna rete ai partenopei.

Il Napoli ha vinto tutte le ultime sette partite di campionato, eguagliando il proprio record di successi consecutivi in Serie A, stabilito nella stagione 1987/88.

In questo anno solare il Napoli ha già segnato 21 gol, più di ogni altro club nei cinque maggiori campionati europei.

Quella di Maurizio Sarri è l’unica formazione imbattuta in casa in questa Serie A: nove vittorie e due pareggi in 11 gare interne.

La sconfitta di Firenze ha interrotto la più lunga striscia di imbattibilità del Carpi in Serie A, giunta a cinque gare (due vinte, tre pareggiate).

Il Napoli è la squadra che ha utilizzato meno giocatori in questa Serie A (20), mentre nessuna ne ha schierati più del Carpi (31).

Escludendo i due rigori, il Carpi è l’unica squadra a non avere ancora trovato il gol su situazioni di palla inattiva.

Lorenzo Insigne è il primo giocatore ad andare in doppia cifra sia per gol che per assist in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.

Gonzalo Higuaín ha già effettuato 53 tiri nello specchio in questa Serie A: in tutta la scorsa stagione ne fece 51, ma fu comunque il primo giocatore del campionato in questa graduatoria.

FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli (4-3-3) : Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.

Carpi (3-5-2): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Poli; Sabelli, Crimi, Bianco, Cofie, Letizia; Di Gaudio, Mbakogu.

RADIOCRONACA

Leave a Reply