Milan-Fiorentina 2-0, Bacca e Boateng trascinano i rossoneri alla vittoria: report e pagelle

.

Seconda sconfitta consecutiva per la Fiorentina di Paulo Sousa, che impatta a San Siro contro un ottimo Milan. Vince e convince la squadra di Mihajlovic grazie alle reti di Bacca e di Boateng, imponendosi con grinta e personalità contro una Fiorentina forse un po’ appannata. La tanta corsa e la grande concretezza dei rossoneri hanno la meglio contro il continuo possesso palla dei toscani, elegante ma poco efficace.

Bastano quattro minuti di gioco al Milan per sbloccare la partita, andando a segno con Bacca. Troppo facile per il colombiano eludere la linea difensiva viola e puntare Tomovic, per poi accentrarsi e battere Tatarusanu con un potente tiro sul secondo palo. Troppo prevedibile e orizzontale la squadra di Sousa, che soffre il pressing intenso e le improvvise verticalizzazioni dei rossoneri. Non trova difatti sbocchi importanti la manovra della Fiorentina, solo sporadicamente pericolosa con qualche pregevole giocata in velocità.

Cala inevitabilmente il Milan nella ripresa, lasciando campo ad una Fiorentina più rapida e propositiva. Si accende la partita, ritmi alti e tanti capovolgimenti di fronte. Corti e compatti i rossoneri, che contengono i viola e ripartono con ordine ed intelligenza. Tenta ogni mossa possibile Sousa con il passare nei minuti, e getta nella mischia prima Rossi e poi Babacar nel tentativo di centrare il pareggio. Paga però nel finale di partita la mancanza di equilibrio il tecnico portoghese, punito dal raddoppio dei rossoneri: splendido il lancio in profondità di Kucka a servire Boateng, che salta Tararusanu e deposita la palla in rete. Un ottimo spunto arrivato a tempo praticamente scaduto quello dell’ex Shalke 04, che approfitta dell’incerta linea difensiva avversaria per chiudere la partita.

Le pagelle:

MILAN: Donnarumma 6.5; Abate 6, Alex 6.5, Romagnoli 6.5, Antonelli 6; Honda 6.5, Montolivo 6.5 (Kucka 6.5), Bertolacci 6, Bonaventura 6.5; Niang 6.5 (Boateng 7), Bacca 7 (Balotelli s.v)

FIORENTINA: Tatarusanu 5; Roncaglia 5.5, Tomovic 5, Astori 5.5; Bernardeschi 6, Mario Suarez 5.5 (Rossi 6), Vecino 5.5, M.Alonso 6 (Pasqual 6); Ilicic 5 (Babacar s.v.), Borja Valero 5.5; Kalinic 6

Leave a Reply