#ChampionsLeague – La Juventus batte il Manchester City e vola nel proprio girone

FOOTBALL : Juventus Turin vs As Rome - Calcio - Serie A - 05/01/2014

Una grande Juve batte per una rete a zero il più quotato Manchester City, riconquista il primo posto nel girone e, così facendo, sa che ora basterà un punto sul campo del Siviglia per avere la certezza della leadership nel proprio raggruppamento.

Partita decisiva dalla rete del croato Mario Mandzukic al 18′, abile a sfruttare perfettamente l’ assist dalla sinistra di un ottimo Alex Sandro, giocatore che sta scalando gerarchie nelle scelte di Max Allegri grazie a prestazioni sempre più convincenti e decisive. Menzione particolare anche per Pogba che, nella serata in cui si sfidavano i giganti del City, ha deciso di tornare sui livelli mostruosi dello scorso anno sfoderando una prestazione degna del numero 10 che porta sulle spalle. Per Buffon, invece, non ci sono più aggettivi: due parate sensazionali, a blindare un risultato per certi versi sorprendente ma sperato da tutta la compagine bianconera, nel giorno della sua centesima presenza in Europa con la Juve, con Aguero prima e Fernando poi che si sono visti respingere i propri tentativi dal numero uno della Nazionale italiana.

Il Manchester City che non è riuscito invece  a imporre il proprio gioco e nelle rare occasioni ha incontrato, come già detto, un super Buffon. Sottotono le prove di De Bruyne, Jesus Navas, Aguero e del subentrato Sterling anche se per ‘El Kun‘ c’è l’attenuante del rientro dall’infortunio. Brutta prova anche per Fernandinho che, oltre a non agire come il solito cattura-palloni davanti alla difesa, si divora un gol clamoroso prima del vantaggio di Mandzukic.

Amareggiato anche il tecnico dei ‘CitizensManuel Pellegrini che, in conferenza stampa, dichiara: “Siamo stati sfortunati, non è stata la nostra miglior partita ma avremmo potuto segnare in più di un’occasione. La Juve è forte e ha dei grandi giocatori, ma stasera è stata anche fortunata. Ora dobbiamo vincere all’Etihad contro il Borussia e vedere cosa faranno i bianconeri sul campo del Siviglia, che deve vincere per poter accedere all’Europa League“.

Grande soddisfazione, al contrario, tra i giocatori dei campioni d’Italia, con Marchisio che, su Instagram, dichiara “Adesso non fermiamoci, ottima prova”. Gli fa eco Leonardo Bonucci che, da Twitter, cinguetta con un eloquente “Si vola agli ottavi”.

Marotta, invece, ha parlato ai microfoni di JTV al termine della gara: “Faccio i complimenti a squadra e allenatore per la stagione che stanno facendo, ora pensiamo alla trasferta di Palermo che non sarà sicuramente una tappa facile”.

Max Allegri, raggiante, ha dichiarato invece che “Bisogna godersi questa vittoria, possiamo e dobbiamo crescere perchè anche stasera abbiamo commesso degli errori ma con i risultati acquisiremo sempre più consapevolezza nei nostri mezzi”.

Pagelle Juventus: Buffon 7; Barzagli 6,5; Bonucci 6,5; Chiellini 6,5; Lichtsteiner 7; Sturaro 6,5; Marchisio 7; Pogba 7,5; Alex Sandro 7 (dal 77′ Evra 6); Dybala 6 ( dall’82’ Cuadrado sv); Mandzukic 7 (Dal 54′ Morata 6,5).

Pagelle Manchester City: Hart 6 (dall’81’ Caballeros sv); Sagna 5; Demichelis 5,5; Otamendi 5,5; Clichy 5; Fernando 6; Fernandinho 5 (dal 60′ Delph 5,5); Jesus Navas 5; Yaya Tourè 6,5; De Bruyne 5; Aguero 5 (dal 69′ Sterling 5).

Leave a Reply