Champions League: Barcellona-Bayern Monaco, è sfida tra cuori blaugrana

FBL-EUR-C1-BAYERN-BARCELONA

Sarà Barcellona – Bayern Monaco la semifinale di Champions League. Le squadre di Luis Enrique e di Pep Guardiola sembrano avere una marcia in più di Juve e Real Madrid, che si sfidano nell’altra semifinale. Nei quarti di finale  sono sembrate due squadre di marziani, eliminando rispettivamente PSG e Porto.

Sarà un derby tra ex blaugrana in panchina, con i 2 allenatori che si conoscono molto bene, avendo passato tanto tempo insieme nel Barcellona. Forse un pò di nostalgia c’è nel buon Guardiola, che tanto ha vinto con il suo celebre tiki-taka: ” Sarà un evento speciale, riflette Pep. Barcellona è casa mia. Se sono qui è perché sono stato lì. Ho grande rispetto per il Barça e sono contento di poterlo affrontare nella mia carriera, ma in fondo sono solo due partite di calcio”. Poi una battuta su Luis Enrique: “Al suo primo anno può centrare il ‘triplete’, sono molto contento per lui”.

PRECEDENTI –  Negli ultimi dieci anni Barca e Bayern si sono incontrate 8 volte. I tedeschi sono in netto vantaggio con 5 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta.  Il doppio confronto più recente risale al 2012/13. Il Bayern di Heynckes asfaltò i catalani di Tito Vilanova,  con un netto 4-0 a Monaco e replicarono una settimana dopo a Barcellona per 3-0 . Incredibile batosta per i blaugrana.  Nel 2008/09 invece, il Barcellona vinse per 4 a 0  l’andata al Camp Nou, infliggendo una delle peggiori sconfitte esterne nelle coppe europee per il Bayern. Al ritorno 1 a 1 e Barca in semifinale.

Leave a Reply