Bundesliga, oggi il Borussia in campo per vincere. Domani Bayern e Wolfsburg
Un successo per iniziare la rimonta in Bundesliga: è quanto chiede Klopp alla sua squadra. Stasera il Borussia Dortmund ospiterà il Magonza nell’anticipo della 21a giornata. In altri tempi sarebbe stato un match da ‘1’ fisso in schedina, oggi è ufficialmente uno scontro diretto per la salvezza. I gialloneri riproporranno il modulo con Aubameyang prima punta invece di un attaccante di ruolo come Ramos o Immobile. Al suo fianco Reus (fresco di rinnovo) e Kampl, con il giapponese Kagawa trequartista. Il Magonza deve rinunciare al portiere titolare Karius per squalifica e conferma l’altro nipponico Okazaki come unico terminale offensivo.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller, Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Sahin, Gundogan, Kampl, Kagawa, Reus; Aubameyang. All. Klopp.
Mainz (4-2-3-1): Kapino, Bengtsson, Jara, Bell, Brosinski; Soto, Geis; Clemens, Malli, De Blasis; Okazaki. All. Hjulmand.
Domani pomeriggio il Bayern Monaco proverà a riprendere il suo solito ritmo da schiacciasassi. L’Amburgo è avvertito. All’Allianz Arena si rivedrà in campo Frank Ribery, reduce da un infortunio. La difesa di Guardiola recupera anche Rafinha ma dovrà fare a meno di Boateng, squalificato nell’ultima partita contro lo Schalke. Ancora panchina per Muller: diventa un caso? L’Amburgo viene da due vittorie di fila e non ha nulla da perdere: l’ex-Bayern Olic guida l’attacco. Fuori per infortunio Behrami.
Bayern Monaco (3-4-3): Neuer, Benatia, Dante, Alaba; Weiser, Xabi Alonso, Schweinsteiger, Bernat; Robben, Lewandowski, Gotze. All. Guardiola.
Amburgo (4-1-4-1): Drobny, Marcos, Rajkovic, Djourou, Westermann; Diaz, Jansen, Van der Vaart, Stieber, Muller; Olic. All. Zinnbauer.
Il big match di questa giornata sarà però quello alla Bayarena tra Bayer Leverkusen e Wolfsburg. Padroni di casa privi di Wendell e Toprak squalificati, al loro posto Papadopoulos e Boenisch. Torna Son titolare, Kiessling prima punta. I biancoverdi, che non vincono a Leverkusen dal ’98, dovranno fare a meno di Perisic. Grande attesa per l’ex Schurrle.
Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Leno; Hilbert, K. Papadopoulos, Spahic, Boenisch; L. Bender, Castro; Bellarabi, Calhanoglu, Son; Kießling. All. Schmidt
Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodriguez; Arnold, Luiz Gustavo; D. Caligiuri, De Bruyne, Schürrle; Dost. All. Hecking