Assou-Ekotto: possibile approdo in Italia

Lo spettatore medio di calcio estero ricorda Benoit Assou-Ekotto per tre motivi: per avere una capigliatura afro anni ’80, per essere l’unico camerunense ad avere la pelle mulatta e per essere colui che condivideva la fascia sinistra del Tottenham assieme ad un certo Gareth Bale.
Chi lo conosce meglio, invece, identifica Assou-Ekotto con un terzino sinistro dotato di una velocità notevole, un’ottima capacità di muoversi negli spazi offensivi e di fornire insidiosi cross ai compagni attaccanti; tutto ciò accompagnato, però, da una scarsa discplina difensiva tipica dei terzini fluidificanti moderni.

Utilizzabile come esterno basso di difesa, il nazionale camerunense può anche essere schierato largo a sinistra in un centrocampo a 5, soluzione che negli ultimi anni sembra aver convinto molti tecnici italiani. Assou-Ekotto è un classe 1984 e nella sua carriera ha vestito la maglia dei francesi del Lens, che lo hanno fatto esordire nel calcio europeo, e successivamente, dal 2006, di Tottenham e QPR. Svincolatosi dalla squadra di White Hart Lane nell’ultima sessione di mercato (il 2 febbraio), il 30enne sembra pronto a cambiare campionato dopo le 155 presenze in Premier League.

Gli agenti del giocatore lo hanno proposto a tre squadre della Serie A, ovvero Cagliari, Genoa e Verona. Al momento, la squadra di Mandorlini sembra la più vicina alla chiusura col giocatore, dal momento che le altre lo hanno rifiutato. Si attendono novità nelle prossime ore, soprattutto per ciò che concerne l’infortunio di Sala, centrocampista che spesso è stato schierato sulla fascia sinistra e dal cui bollettino potrebbe dipendere il futuro mercato in entrata del Verona.